🎯 Telecamere Angekis per le Lezioni Ibride e in Remoto all’Università per Stranieri di Siena

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Oggi vi invitiamo a esplorare un interessante Case Study, in cui mettiamo al centro il cliente finale. In questo articolo, condivideremo le sfide che l’Università per Stranieri di Siena ha affrontato e le soluzioni tecnologiche innovative scelte per superarle, raccontate direttamente dal cliente.

Location: Siena
Data: Settembre 2020
Mercato: Education
Spokerperson: Simone Madioni, Direttore Centro Servizi Audiovisivi e Multimediali

Abbiamo conosciuto le telecamere motorizzate a marchio Angekis grazie al dealer, uno dei partner più attivi nelle realizzazioni delle nostre aule, e a una ricerca di mercato svolta autonomamente.

L’installazione è avvenuta nel secondo periodo della pandemia, pertanto il problema da risolvere era quello di permettere la trasmissione delle lezioni dalle aule più grandi dell’Università, sia in modalità remota che ibrida (presenza/remota).

Tra i vari prodotti Angekis abbiamo individuato la telecamera Saber Plus, in quanto garantisce una buona qualità complessiva dell’immagine, una risoluzione Full HD, una buona integrazione con i nostri sistemi, zoom ottico sufficientemente prestante e un buon rapporto qualità/prezzo.

Abbiamo scelto di integrare nelle nostre installazioni un solo modello di telecamera Angekis, che è stata installata in tutte le aule di più ampie dimensioni. In alcune aule ne sono state installate due, con angolazioni diverse per offrire una diversa prospettiva dell’aula. Abbiamo installato 18 telecamere Angekis Saber Plus nelle due sedi di Siena dell’ Università per Stranieri.

I prodotti Angekis hanno dimostrato efficienza di funzionamento e facile integrazione con i sistemi di controllo da noi posseduti.
Inizialmente abbiamo avuto qualche problema legato al firmware, con le telecamere che si disconnettevano periodicamente dalla nostra rete: problema condiviso e affrontato con gli staff del distributore e del system integrator che, insieme al produttore, si sono prontamente adoperati nel monitorarlo e risolverlo.
L’impiego di questi prodotti, principalmente nel periodo della pandemia, si rivela altrettanto utile anche successivamente in occasione di convegni e seminari.

Il nostro sistema di gestione e controllo delle aule didattiche, in locale e da remoto, è affidato a prodotti Extron. Si è resa necessaria l’integrazione delle telecamere Angekis con i prodotti di questo brand. Integrazione semplice e funzionale grazie ai driver standard utilizzati. Sono state realizzate delle interfacce grafiche in grado di gestire le telecamere Saber Plus con possibilità di richiamare i preset delle inquadrature o gestendo pan, tilt e zoom senza l’impiego del telecomando. In alcune aule di più ampie dimensioni sono state installate due telecamere Angekis e gestite in tutta semplicità dal docente via pannello touch posizionato sulla cattedra consentendo una vera e propria regia dello streaming o della registrazione.

Le nostre necessità erano quelle di rendere semplice l’utilizzo delle attrezzature d’aula ai docenti, consentendogli allo stesso tempo di poter inquadrare tutta l’aula, avere una buona qualità delle immagini prodotte e una semplice integrazione con i sistemi già esistenti. L’integrazione con i sistemi di controllo Extron ha permesso tutto questo con estrema facilità.

Inoltre avevamo la necessità di un prodotto che avesse diverse modalità di uscita video e in questo Angekis Saber Plus ha presentato il suo miglior punto di forza rispetto ai competitor, disponendo contemporaneamente di uscite HDMI, SDI, USB3.0 e Rete. L’integrazione è stata molto semplice grazie alla possibilità di utilizzare una o più uscite in funzione della configurazione tecnica dell’aula.

Un’ altro vantaggio la possibilità di essere alimentate via PoE: questo ha reso ulteriormente semplice l’installazione senza dover ricorrere agli alimentatori e senza predisporre le linee elettriche nel punto di installazione della telecamera. Infine la scelta di un unico modello è andata anche nell’ottica di poter inter scambiare facilmente le telecamere tra di loro in caso di problemi.”

Ricerca

Articoli Correlati